poesia e letteratura

furiodettipoesia

la poesia è la mia naturale e più intima voce, quando scrivo, anche se ho iniziato a scrivere praticamente da bambino dei racconti con uno spiccato amore per il violento e il grottesco. spero di fare poesia ancorandomi molto alla tradizione formale della lirica italiana, anche se ho sperimentato vigorosamente il verso libero; pure ritengo che non ci si possa accostare al mestiere dei versi senza un duro apprendistato nelle forme tradizionali. ci sono ore passate a leggere e esplorare Yeats , Pound, i poeti Siciliani, Dante e Cavalcanti, D’AnnunzioBukowski, Shakespeare e altri immortali. questo per la forma (e non solo). per il contenuto c’è la convinzione che non possa esserci poesia senza sperimentazione e interpretazione della realtà e della cronaca personale e collettiva, e soprattutto senza un atto di volontà radicale e determinato. poi c’è  il lavoro e il confronto con altri scrittori, come la permanenza nel gruppo di poesia TOF “Testo Originale a Fronte” (Versilia). infine ci metto anche tante risate, a volte ciniche, a volte scanzonate, che ci vogliono (vedi foto di apertura) e anche un omaggio a chi lavora “forte” e meglio di me con lo spirito.

i miei (pochi) riconoscimenti in poesia e prosa (in aggiornamento):

POESIA

  • 24 ottobre 2015 – Terzo Classificato al Premio Nazionale biennale di Poesia “Labirinti di Parole”, Festival “Labirinti”, Torino
  • 02 agosto 2014 – Diploma di Onore al I Premio Nazionale “Bukowski”, Viareggio
  • 16 aprile 2016 – Secondo Classificato  al Poetry Slam Regionale Friuli-VG di Trieste, Trieste
  • 24 aprile 2016 – Secondo Classificato al FI PI LI Horror Festival, Livorno; con la poesia “Il Resoconto delle Ossa”
  • 07 maggio 2016 – Segnalazione Speciale della Giuria al Premio Teatro Aurelio – Roma IV edizione, Roma per la poesia “È Quando Sera Accende i Lumi al Borgo”
  • 04 maggio 2016 – Secondo Classificato al Poetry Slam Regionale Friuli-VG di Udine, Udine.

PROSA

  • 07 maggio 2016 – Primo Premio per Narrativa Breve a Tema, Segnalazione Speciale della Giuria e Menzione d’Onore della Giuria al Premio Teatro Aurelio – Roma IV edizione, Roma; rispettivamente per il racconto “Krasnij Oktjabr'”, il racconto breve “Terra Incognita”, e il testo teatrale “Piantar Chiodi”.

Il miei blog di poesia

Dionisodromo (su Tumblr) http://dionisodromopoesia.tumblr.com/

pagina autore su FB – https://www.facebook.com/Furio-Detti-404474256354475/

BIBLIOGRAFIA

Scheda dell’Autore in PDF

Furio DETTI – nota biobibliopoesia