Teatreuropeo 2014-2015

Teatreuropeo 2014-2015

Aggiornamento: social e Sito Dedicato

Ci siamo spostati su un sito dedicato solo a noi di Teatreuropeo:

http://teatreuropeo.wordpress.com

e su un profilo Facebook tutto per noi e amici con gruppo dedicato a breve…

https://www.facebook.com/bill.scuotilancia

e abbiamo aperto un account Twitter:

@Teatreuropeo

per cui fate riferimento a questi profili per ogni notizia imminente. Auguriamoci un buon inizio e se vi sentite giù ecco il nostro motto per l’anno 2014-2015:

Siamo nati per camminare sulla testa dei re.

(William Shakespeare)

 

Ultim’ora | Prenotatevi!

Rispetto a quanto anticipato formlmente già in alcune classi, comunico che il Laboratorio Teatreuropeo

non ha ancora una data di partenza, poiché devono essere ultimati gli inderogabili adempimenti burocratici.

Perciò a differenza di quanto noto,

NON partiremo il giorno 02 dicembre. Vi invitiamo a seguire questa pagina per sapere quando cominceremo.

Invece parte regolarmente la candidatura e la prenotazione degli alunni per cui – dato che il Laboratorio è a numero chiuso (15 alunni max) si invita a:

PRENOTARSI

Inviate una e-mail al Prof. Detti  profdetti@gmail.coma voce al Prof. Detti e alla Prof.ssa Paciscopi entro e non oltre SA 29 novembre 2014.

9 risposte a “Teatreuropeo 2014-2015”

  1. Per gli studenti: se avete troppa difficoltà con il testo originale, potete trovare una sintesi in lingua e vari extraits su: fr.wikipedia.org/wiki/L’Avare. Compito tra un mese su vita di Molière e trama de L’Avare, con particolare riferimento al monologo di Harpagon su e alle dinamiche amorose e di potere presenti tra il rapporto Valère-Harpagon e Cléante-valère. Fate particolare riferimento anche alla figura della donna all’interno del testo. Essa è vista più come mezzo-fine che non come personaggio. Buon lavoro a tutti i ragazzi delle terze e buona fortuna! La vostra professoressa di francese Ambra Paciscopi.

    1. Terza a e terza b: compito di selezione per il laboratorio giovedì 25 novembre a classi parallele aula mensa.

      Terza e: compito di selezione per il laboratorio martedì 26 novembre. 

      È ammesso l'uso del vocabolario

      i vincitori saranno comunicati dopo una settimana. Solo questi si dovranno preparare per l'orale in lingua. 

      I link di riferimento sono quelli che trovate su questo sito.

       

  2. Per i ragazzi e per i prof. coinvolti: come già specificato le prove di preselezione sono terminate e i risultati già acquisiti. Il prof. Detti provvederà a comunicare i nomi ai vincitori della selezione. Ribadisco che solo questi devono prepararsi per l'orale, che avrà luogo al centro polivalente di Peccioli dalle 16 alle 18 del 5 dicembre, alla presenza dei genitori degli alunni dei ragazzi vincitori, ai quali il prof. Detti, responsabile del progetto, illustrerà le modalità, la tempistica e le finalità del lavoro svolto da tutti. In bocca al lupo a tutti i selezionati. I nominativi definitivi saranno pubblicati all'albo della scuola il 7 dicembre.

  3. A tutti i ragazzi e le ragazze selezionati per il provino del 5 dicembre dalle 16 alle 18 presso il polivalente di peccioli.

    se avete bisogno di cercare le battute del testo integrale per atti e scene, un buon sito è toutmolière.net. Cliccate sulla voce œuvres ( in alto a sinistra) e poi su L'avare. Vi si aprirà il testo completo. Sulla tabella di sinistra trovate l'opera originale divisa per actes e scènes. 

    le battute più famose le trovate sul sito di wiki dove c'è anche il riassunto che avete consultato per lo scritto.

    Ricordo a tutti che il prof Detti ha chiesto 12 battute a memoria di un singolo personaggio o almeno un terzo di monologo, inquadramento storico del testo e la descrizione di due personaggi di un'opera e uno dell'altra. In bocca al lupo

  4. Ai ragazzi selezionati per il laboratorio teatro europeo: invito TUTTI i ragazzi selezionati per il laboratorio teatreuropeo a prendere visione dell'avviso che il prof. Detti ha lasciato sul sito cavernadimerlino.blogspot.it. Qui siono indicate ora e modalità di svolgimento dei provini di selezione il 5 dicembre al polivalente ore 16. Ricordo che i genitori devono venire con i figli per la prima mezz'ora, in modo che il professore possa spiegare le dinamiche del laboratorio. Grazie

  5. Consigli dell'ultimo minuto: niente panico. State calmi e rilassati. Recitate LENTAMENTE le battute e non mangiate le parole. Nel francese antico il verbo all'imperfetto, es. tIL AVOIT si pronuncia come se fosse scritto IL AVAIT. Courage et bonne chance! À demain.

  6. BENVENUTI ai ragazzi di quest’anno. Vale a dire la 3 A, la 3 B, la 3C, la 3D, la 2A, la 2B, la 2 C e la 2D di tutto l’Istituto. Vi auguro un anno di puro divertimento, di scoperta, di motivazione, di interesse e di grande recitazione.

    Come avrete capito i miei commenti precedenti sono relativi al laboratorio dello scorso anno.

    Rimbocchiamoci le maniche e partiamo positivamente per quello che sta per cominciare.

    Quest’anno lavoriamo in ITALIANO per cui sarà possibile per tutti trovare la dimensione giusta. Bonne chance! Iscrivetevi! Siamo già a quota 11!

Lascia un commento